Rassegna “Sguardi sulla città. I maestri di Milano”

volantino-03

Milano è una città che si crea continuamente grazie all’eclettico contributo di chi vi abita, senza tuttavia mai perdere l’identità che la contraddistingue. Dal 14 al 26 luglio è in arrivo una rassegna dedicata ai grandi personaggi che hanno avuto con Milano un rapporto particolare, essendoci nati, avendoci vissuto o avendola anche solo raccontata: padri, madri, figli e figlie di una città che li ha cresciuti e che è cresciuta con loro. Una serie di appuntamenti che inaugurano un percorso lungo tutta la prossima stagione teatrale 2016-2017 e che, tra musica e parole, darà vita a concerti, recital e spettacoli all’interno di luoghi differenti tra loro, spaziando dai teatri alle università, dai consigli di zona alle parrocchie, dalle associazioni ai diversi spazi della convivialità. Gli sguardi sulla città dei grandi Maestri che l’hanno raccontata si uniranno alle loro considerazioni sull’uomo, sulla società e sulla vita per creare serate di alto valore umano e culturale in grado di unire riflessione e intrattenimento.

La rassegna nasce da un progetto di Luca Doninelli. La sessione estiva vede la collaborazione di LabArca, Fabbrica dell’Esperienza, Nuovo Teatro Ariberto e Rosetum.

PROGRAMMA LUGLIO 2016

Giovedì 14 luglio 2016 ore 21.00 – LabArca (via Marco D’Oggiono, 1)

SENZA FILTRO – UNO SPETTACOLO PER ALDA MERINI

di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda
con Rossella Rapisarda
musiche dal vivo Marco Pagani
regia Fabrizio Visconti
scene Marco Muzzolon
costumi Mirella Salvischiani
produzione Eccentrici Dadarò
coproduzione Arterie CIRT – Ass. Cult. Ca’ Rossa
con il contributo di Regione Lombardia Progetto NEXT 2012

Senza Filtro è un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu un inno alla Vita e all’Amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia. Due sedie, una macchina da scrivere, un finale da trovare. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passava giornate intere a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare. Due i protagonisti: un angelo custode e lei, l’”Alda”.

Biglietti

Martedì 19 e mercoledì 20 luglio 2016 ore 21.00 – Fabbrica dell’Esperienza (Via Brioschi, 60)

LA RAGAZZA CARLA

di Elio Pagliarani
con Carla Chiarelli
musiche dal vivo di Fabio Wolf

Uscito da poco in versione cinematografica per la regia di Alberto Saibene, con la stessa Carla Chiarelli e con la partecipazione di Elio delle Storie Tese, e di prossima ristampa per Il Saggiatore, La ragazza Carla è uno dei capolavori della letteratura italiana della seconda metà del XX secolo. Ambientato nella periferia milanese del Dopoguerra, il poema racconta le vicissitudini lavorative, amorose ed esistenziali di una giovane dattilografa alle prese con una società che va assumendo i tratti di quella contemporanea. Ad accompagnare Carla Chiarelli le musiche di Fabio Wolf.

Biglietti

Giovedì 21 luglio 2016 ore 21.00 – Nuovo Teatro Ariberto (Via Daniele Crespi, 9)

ROBA MINIMA MINGA TROPP! – PAROLE E MUSICA DI ENZO JANNACCI

Carlo Pastori – fisarmonica e voce
Walter Muto – chitarra
Marino Zerbin – letture

Roba minima minga tròpp! – Parole e musica di Enzo Jannacci è un concerto con letture dedicato al grande cantautore milanese. Le parole di Jannacci risuonano in tutta la loro forza, poesia e ironia attraverso le letture di Marino Zerbin e le reinterpretazioni di Carlo Pastori e Walter Muto. Dalle sue canzoni più note a quelle meno conosciute ma altrettanto straordinarie, una serata completamente dedicata a uno dei più originali cantautori del panorama musicale italiano.

Biglietti

Martedì 26 luglio 2016 ore 21.00 – Rosetum (Via Pisanello, 1)

L’INCENDIO DI VIA KEPLERO

di Carlo Emilio Gadda
con Paolo Bessegato

Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto, L’incendio di via Keplero narra la fuga degli inquilini di un caseggiato popolare di Milano a causa del divampare di un incendio. Paolo Bessegato dà vita all’esplosivo linguaggio gaddiano per restituire uno spaccato di realtà che coglie i risvolti umani e sociali dei personaggi, seguendo il divampare delle fiamme e illuminando gli interni che vengono abbandonati.

Biglietti

PREZZI
Intero 10,00 euro
Ridotto 8,00 euro (under 26, over 65 e convenzionati)

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 0245470742 – 3921512590
Mail: distribuzione@incamminati.it

 

I commenti sono chiusi.