Filarmonica Clown

chicago snakesScarica l'immagine ad alta risoluzione »

La Filarmonica Clown (Rossi, Lenardon, Bongiorno) è un gruppo che ha radici lontane nel teatro di gruppo milanese, risalendo alle prime apparizioni di quel grande maestro della clownerie moderna che è Bolek Poliva.
Ugo Volli – La Repubblica 14.6.98 (a proposito dello spettacolo BARELLA IL MAGNIFICO)

La FILARMONICA CLOWN – TEATRO SUL FILO ( la denominazione Teatro sul Filo è un omaggio al Divadlo Na Provazku di Bolek Polivka, Maestro e amico) è un trio fondato da Carlo Rossi, Piero Lenardon e Valerio Bongiorno. La Compagnia nasce nel 1978 con una performance di Teatro di Strada dal titolo “Vargamès”. Sin dagli esordi il lavoro della compagnia testimonia un’originale osservazione della comicità d’ogni giorno e una personale elaborazione del linguaggio della clownerie. Il Teatro come gioco e rappresentazione di una visione attraverso la comicità e i suoi linguaggi. Dall’81 inizia la collaborazione con l’attore, autore e regista ceco Bolek Polivka. Gli spettacoli giocati e quelli in repertorio: SELAVI’, ARRIVANO I CLOWN, WARGAMES (spettacolo di strada), I FRATELLI BARELLA, ARRIVI E /O PARTENZE, CHICAGO SNAKES – Fino all’ultimo respiro, MEANDRYS, LO STRANO ROBOT DEL DOTTOR JEKILL E MISTER HYDE (per ragazzi), BONUS E MALUS UNA FIRMA PER FAUST (per ragazzi), LO STRANO POMERIGGIO DEL DOTT. BURKE, DON CHISCIOTTE (spettacolo in repertorio da più di venti anni), ROBINSON E VENERDI’ (per ragazzi), LADIES & GENTLEMEN, SENZA CASA, COMETA (per ragazzi) , ARTU’ E MERLINO, BARELLA IL MAGNIFICO, PUCK STORIE DI UN FOLLETTO (per ragazzi) MASTRO PINOCCHIO (per ragazzi), AMLETO AVVISATO MEZZO SALVATO-commedia con fantasma, UN UOMO DI NOME FRANCESCO Una Commedia Religiosa, COME E’ BELLA PANAMA (per ragazzi), NUMBERT Il Passeggero del Secolo, FAUST LA COMMEDIA E’ DIVINA, IL MIO AMICO SA VOLARE (per ragazzi) TIRANOTT, CARTOLINE ILLUSTRATE (per ragazzi) e le ultime produzioni UNA BALLATA PER MILANO Zin Zetta Forbesetta e il testo di Thomas Bernhard RITERR, DENE, VOSS coproduzione Teatro de Gli Incamminati e Teatro della Cooperativa con la regia di Renato Sarti.
Tra i collaboratori a vario titolo ricordiamo: Bolek Polivka, Ladislav Smocek, Chantal Poullain, Mimmo Lombezzi, Moni Ovadia, Alfredo Lacosegliaz, Marco Fiorini, Luca Doninelli, Claudio Marconi, Riccardo Magherini, Gianpiero Pizzol, Bano Ferrari, Dario Moretti, Renato Sarti, Bebo Storti, Monica Allievi, Rossana Carretto, Renata Coluccini, Marcello Chiarenza, Cialdo Capelli, Francesco Chebat, Gabriele Bernardi, Gerard Vazquez, Letizia Quintavalla, Bruno Stori, Claudio Coloberti, Alberto Brasioli.  I tecnici alle luci e suoni e ‘colori’ : Luciano Mestriner, Giovanni Colombo, Alessandro Aresu, Matteo Crespi , Mirella Salvischiani, Francesca Caccia.
In questi trent’anni di attività il gruppo originario si è arricchito di collaborazioni e nuovi compagni di viaggio: Marino Zerbin, Marta Marangoni, Fabio Wolf e Virginia Zini della Associazione Minimateatralia
La FILARMONICA CLOWN ha partecipato a numerosi festival e rassegne internazionali come: Praga, Brno, Ginevra, Bienne, Neuchatel , Francoforte, Berlino, Wroclaw, Lodz, Zielona Gura, Moers, Friburgo im Breisgau Innsbruck. Buenos Aires.

Vuoi essere al corrente? Iscriviti al gruppo di FACEBOOK della compagnia!