Tiranott

Tiranott - Teatro de gli Incamminati - Filarmonica Clown - Milano - Piero Lenardon - Marino ZerbinScarica l'immagine ad alta risoluzione »
  • PRODUZIONETeatro de Gli Incamminati
  • TESTO DILino Pedullà
  • REGIAPaola Bea e Piero Lenardon
  • INTERPRETI

    Mario Zerbin e Piero Lenardon

  • SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONETiranott scheda

Tiranott: è notte, profonda notte, in un bar di Milano un silenzioso cameriere riordina per la chiusura, gli fa compagnia un ultimo avventore che cerca d’incantare il cameriere, la notte e il tempo evocando personaggi della Milano che fu, attraverso aneddoti personali della vita di tutti i giorni ma anche attraverso citazioni di grandi scrittori e poeti milanesi: Gadda, Manzoni, Porta, Loi, Tessa, il tutto con un’ironia tutta meneghina, velata qua e là dalla malinconia e da una pudica amarezza. Tiranott, questo il nome del nostro avventore, cercherà di ritardare la chiusura con tutte le armi della simpatia che la Milano dei ricordi, ma anche quella di oggi, può suscitare. In questo suo viaggio sarà controllato con discrezione e fermezza dal silenzioso cameriere che scandirà i tempi di questa evocazione, e fungerà da attento moderatore della voglia, quasi inesauribile, di raccontare del suo ciarliero ospite notturno. Fino alla inevitabile, definitiva chiusura.

Che sarà di quel mondo, di quella lingua così espressiva e così piena di ritegno? Non vogliamo saperlo, a noi tocca solo ricordare affascinando il nostro pubblico con tutta la complicità di cui siamo capaci. Il bar è aperto,accomodatevi, con tutto il cuore…..