Una ballata per Milano

Una ballata per Milano - Filarmonica Clown - Piero Lenardon - Valerio Bongiorno - Nost Milan - teatro nei cortiliScarica l'immagine ad alta risoluzione »
  • PRODUZIONEIncamminati – Filarmonica Clown
  • REGIAMarta Maria Marangoni
  • MUSICHEFabio Wolf
  • INTERPRETI

    Valerio Bongiorno, Piero Lenardon, Marino Zerbin e il commento musicale in scena di Fabio Wolf

  • SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONEUna ballata per Milano

Una ballata per Milano: filo conduttore è la comicità e la nostalgia, per un mondo che non c’è più. Si pensa, si parla e si ragione in milanese. Due vecchi amici si ritrovano a un funerale che non c’è. Un prete passa frettolosamente. Ci sono i personaggi, quelli in scena un prete, un professore di lingua …milanese, un comunista balbuziente e un suonatore di strada ma soprattutto quelli che i protagonisti evocano, coi loro tic, i loro vizi, i loro soprannomi, più veri che se ci fossero davvero. Si sentono in lontananza i richiami degli antichi mestieri… Immediatamente il pubblico si ritrova nell’universo delle corti di ringhiera del Nost Milan, quasi per magia, come per un’evocazione fantastica – che non ha solo il sapore della nostalgia, ma anche il gusto dell’interpretazione del presente.

Un’attualità fatta di cambiamenti e la lente della memoria aiuta a leggere anche un tema come quello dell’immigrazione che, in forme diverse, ha attraversato le epoche. Pezzi di Storia e Storie individuali per sapere da dove veniamo e chiederci dove stiamo andando. Una ballata per Milano risuona con le note dell’Orchestra del Maestro Fabio Wolf, tutta contenuta nella sua fisarmonica dai mille effetti.

Da un’idea di Piero Lenardon.

PHOTOGALLERY