Letizia va alla guerra

La suora, la sposa, la puttana

28

Luglio
CON
Agnese Fallongo
Tiziano Caputo
DRAMMATURGIA
Agnese Fallongo
IDEAZIONE E REGIA
Adriano Evangelisti
COORDINAMENTO CREATIVO
Raffaele Latagliata
MUSICHE DAL VIVO
Tiziano Caputo
AIUTO REGIA
Lugi Di Raimo
COSTUMI
Giorgia Marras
SCENE
Tiludrji
FOTO
Tommaso Le Pera
PRODUZIONE
Teatro de Gli Incamminati
in collaborazione con ARS

Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge ad unirle: unostesso nome, un unico destino.

Letizia va alla guerraè un racconto tragicomico, di tenerezza e verità.

Tre donne del popolo,irrimediabilmente travoltedalla guerra nel loro quotidiano, che si ritroveranno a sconvolgere le proprie vite e a compiere, in nome dell’amore, piccoli grandi atti di coraggio.

La prima Letizia è una giovanesposa, partita dalla Sicilia per il fronte carnico durante la Prima Guerra Mondiale, nella speranza di ritrovare suo marito Michele.

La seconda Letizia, invece, è un’orfanella cresciuta a Littoria (Latina) dalle suore e riconosciuta dalla zia solo dopo aver raggiunto la maggiore età. Giungerà a Roma in concomitanza con l’entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale.

Infine Suor Letizia, un’anziana sorella dalle origini venete e dai modi bruschi che, presi i voti in tarda età, si rivelerà essere il sorprendente trait d’uniondei destini di queste donne tanto lontane quanto unite.

Un omaggio alle vite preziose di persone “comuni”, che, pur senza esserne protagoniste, hanno fatto la Storia.

Impreziosito da musiche e canzoni popolari eseguite dal vivo, prende vita un brillante, triplo”soliloquio dialogato”, che, pur nel suo retrogusto amaro, saprà accompagnare lo spettatore in un viaggio ironico e scanzonato. Uno spettacolo delicato che racconta uno spaccato drammatico della storia d’Italia;capace, tuttavia, di alternare momenti di pura comicità ad attimi di commozione, in un susseguirsi di situazioni dal ritmo incalzante in cui spesso una lacrima lascia il posto al sorriso.

Le nostre produzioni