L’invenzione occasionale

lettura scenica del libro di ELENA FERRANTE

02

Gennaio
LETTURA SCENICA DEL LIBRO DI
Elena Ferrante
ADATTAMENTO
Giulia Asselta
CON
Maria Laura Palmeri
REGIA
Paolo Bignamini
PRODUZIONE
Teatro de Gli Incamminati

Dai cinquantuno “frammenti” eterogenei scritti da Elena Ferrante e pubblicati nel 2018 in forma di rubrica settimanale sul Guardian, nasce, nell’anno successivo, il volume che li raduna sotto il titolo “L’invenzione occasionale”. Si tratta di istantanee di vita frutto dell’ «urto casuale tra il tema redazionale e l’urgenza della scrittura», composte per intuizioni improvvise o ricomposte frugando nella memoria. Il risultato è un mosaico di esistenza intimo, sincero, rivelatore delle pieghe e dei movimenti più profondi dell’animo umano.

L’adattamento del testo per la scena lascia la parola all’autrice perché ella possa mostrarsi e raccontarsi in modo inedito al pubblico. Emergono così, in tutta la loro complessità, dinamiche interiori, risvolti di vita personali e significativi, verità scomode, paure, prese di consapevolezza, confessioni. Un intero universo femminile, al tempo stesso quotidiano e perturbante.
In questo modo, l’autrice, svelandosi, svela anche noi stessi a ciascuno di noi. Alla fine, con stupore, ci ritroviamo specchiati, rivelati, compresi.

  • 11 giugno 2022, FRIBURGO (CH), Théâtre de Pérolles
  • 25 luglio 2022, LUGANO (CH), LongLake Festival

Le nostre produzioni